Tsipras: “Renzi neoliberista. Grillo? La rabbia da sola non basta” (video)

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2014 - 20:03 OLTRE 6 MESI FA
Tsipras: "Renzi neoliberista, Grillo? La rabbia da sola non basta"

Tsipras: “Renzi neoliberista, Grillo? La rabbia da sola non basta”

ROMA  – “Renzi non è la risposta all’austerità. Lui stesso ha detto che rispetterà i vincoli europei e sulle politiche del lavoro ha una posizione neoliberista”. A parlare è Alexis Tsipras, leader di Syriza e de L’Altra Europa, in un’intervista a In mezz’ora, la trasmissione domenicale in onda su Rai Tre e condotta da Lucia Annunziata.

Su Grillo, Tsipras spiega che ” fa finta di non comprendere” aggiungendo che il “cambiamento non può avvenire a livello nazionale, ma solo a livello europeo”.

Grillo, continua Tsipras,”capire l’importanza della realtà europea, la rabbia dei cittadini da sola non basta”. Per Tsipras, il leader M5s “si mostra indifferente al domani dell’Europa”. A lui, aggiunge, “interessa cambiare le cose in Italia, ma non si possono cambiare le cose in un Paese solo”.

“Quando Syriza diventerà governo in Grecia, il che avverrà presto, la prima cosa che cercheremo di fare è una coalizione più larga di forze sociali e politiche nel sud Europa“, aggiunge Tsipras. E spiega che alle europee si affrontano “tre blocchi: popolari e socialisti per l’austerità, la destra estrema e populista che vuole disgregare l’Europa. E noi che siamo per l’alternativa e la solidarietà”.

(Video Corriere Tv)