Al via il Festival del Cinema di Roma

Pubblicato il 15 Ottobre 2009 - 11:25 OLTRE 6 MESI FA

Avrà inizio il 15 ottobre la quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, con la presentazione del film “Triage” – tratto dal romanzo di Scott Anderson incentrato sulla storia di un inviato di guerra per il New York Times – diretto dal premio Oscar Danis Tanovic. Ad accompagnare il regista saranno Christopher Lee e Paz Vega; grande assente il protagonista Colin Farrell, ospite della scorsa edizione.

Per nove giorni, l’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà teatro di proiezioni in anteprima, conferenze e red carpet, con un via vai di attori, registi, giornalisti e amanti del cinema. Diretto da Gian Luigi Rondi, con l’indispensabile ausilio di Piera Detassis e Mario Sesti, il Festival quest’anno vedrà un alto numero di presenze femminili: dalla madrina Margherita Buy a Meryl Streep, fino a Stefania Sandrelli, all’esordio dietro la macchina da presa.

Non mancherà la controparte maschile, dagli affascinanti George Clooney e Richard Gere ai geniali fratelli Coen, Terry Gilliam con “Parnassus” – ultimo film del compianto Heath Ledger-, e i vampiri Jamie Campbell Bower e Cameron Bright per l’anteprima di “New Moon”.

Centotrentasette le pellicole proiettate durante il Festival: la giuria, guidata dal maestro Milos Forman, dovrà decretare le migliori tra le 14 in concorso nella selezione ufficiale. Dopo il tappeto rosso di questa sera, il weekend all’Auditorium si aprirà con “Dawson Isla 10” di Miguel Littin e il film italiano “Viola di mare” di Donatella Maiorca, storia d’amore tra due donne nella Sicilia dell’800.