Forbes: Peter Jackson è il più ricco del mondo dello spettacolo: vale 580 mln di dollari. Springsteen secondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2022 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA
forbes peter jackson

Peter Jackson (Ansa)

Forbes: Peter Jackson è il più ricco del mondo dello spettacolo. Peter Jackson e’ il Paperone dell’entertainment secondo una nuova classifica di Forbes nella cui top ten entrano anche Bob Dylan, Paul Simon e Bruce Springsteen grazie alla vendita dei loro cataloghi musicali.

Forbes: Peter Jackson è il più ricco del mondo dello spettacolo

Il regista del “Signore degli Anelli” e’ risultato il number one della classifica per il 2021, valutato 580 milioni di dollari principalmente grazie alla vendita lo scorso novembre del suo impero di effetti speciali Weta Digital a Unity Software (la societa’ dietro i videogiochi Pokémon Go e Call Of Duty: Mobile) per 1,6 miliardi che lo avrebbe fatto diventare il terzo miliardario nella storia del cinema dopo Steven Spielberg e George Lucas.

Nessuna donna e’ entrata nella top 10: Reese Witherspoon, una delle tre ai primi venti posti, e’ dodicesima grazie ai 115 milioni di dollari guadagnati con la sua societa di produzione Hello Sunshine! che sostiene film a leadership femminile a cui si sono aggiunti circa 20 milioni di dollari per il suo ruolo nel dramma di Apple tv “The Morning Show”.

Le altre due donne, staccate di parecchie lunghezze e svariati milioni, sono Shonda Rhimes, la producer della serie “Bridgerton”, e Martha Kauffman, showrunner di “Friends” con Kevin Bright e David Crane.

Sting giusto ieri ha annunciato la vendita dei diritti a Sony: 300 mln dollari

La classifica e’ stata pubblicata dopo che ieri l’ex frontman dei Police Sting ha annunciato di aver venduto di diritti sulle sue canzoni a Universal per una cifra stimata dai media in 300 milioni di dollari che lo avrebbe di sicuro fatto entrare nei primi dieci posti.

Springsteen e’ secondo, avendo ceduto alla Sony il suo catalogo musicale per circa 500 milioni di dollari mentre l’ottantenne Premio Nobel Dylan, che ha venduto in due tranche nel 2020 e nel 2021, si e’ piazzato decimo con 130 milioni.

Mentre Paul Simon e’ arrivato al settimo posto (200 milioni). Jay-Z (304 milioni), Dwayne “The Rock” Johnson (270) e Kanye West (235) completano la top five, ma non necessariamente per il loro ‘primo lavoro’ di musicisti e attori.

Per il marito di Beyonce’ la vendita del servizio di streaming Tidal alla societa’ di pagamenti Square di Jack Dorsey per 302 milioni ha rappresentato il grosso dei guadagni, mentre per Johnson e’ la tequila piu’ che i film che lo hanno reso ricco nel 2021.

Quanto a Kanye, piu’ che sulla musica, ha guadagnato dagli accordi con Adidas per le popolari sneakers Yeezy e con Gap: un progetto pilota che nel 2022 vedra’ il rapper divorziato da Kim Kardashian impegnato in un inedito team stilistico con Demna Gvasalia, il direttore artistico di Balenciaga.

Sesti in classifica con 210 milioni sono poi risultati i creatori di “South Park”, Trey Parker e Matt Stone, avendo firmato un contratto da 900 milioni in sei anni con Paramount+ per realizzare una serie di film. Dietro di loro e dietro Simon, seguono Tyler Perry e Ryan Tedder