Golden Globe: il trionfo di Avatar, nessun premio per Baarìa

Pubblicato il 18 Gennaio 2010 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA

James Cameron

Nessun premio per “Baaria” di Giuseppe Tornatore, trionfo per “Avatar” ai Golden Globe. Il film di James Cameron si è aggiudicato il globo d’oro come migliore film drammatico e quello per la migliore regia.

La pellicola del regista siciliano si è fatto soffiare il premio dal film tedesco “Il nastro bianco” di Michael Haneke. Il globo per il migliore film brillante è invece andato a “Una notte da leoni”, la pellicola che ha sorpreso Hollywood e che è inaspettatamente diventata la commedia di maggior successo nella storia del cinema.

Come previsto, Jeff Bridges, grazie all’apprezzata performance in “Crazy Heart”, ha vinto il premio come migliore attore drammatico. A bocca asciutta George Clooney, Colin Firth, Morgan Freeman e Tobey Maguire. A sorpresa il globo per il migliore attore brillante non è andato a Daniel Day Lewis per “Nine”, ma a Robert Downey Jr per “Sherlock Holmes”.

Per quanto riguarda le attrici, nella categoria riservata alla migliore performance drammatica ha trionfato Sandra Bullock in “The blind side”, che ha sconfitto Emily Blunt, Helen Mirren, Carey Mulligan e Gabourey Sidibe. Meryl Streep, invece, battendo Julia Roberts, la plurinominata Sandra Bullock e Marion Cotillard, si è aggiudicata il globo per la migliore attrice femminile in una pellicola brillante, con la sua performance nei panni di Julia Child in “Julie and Julia”.

Per quanto riguarda gli attori non protagonisti, a vincere sono stati Christoph Waltz per la sua parte in “Inglourious Basterds” e Mònique, per il drammatico “Precious”.

Il premio al miglior regista è andato a James Cameron, per “Avatar”, che ha battuto la concorrenza di Clint Eastwood, Jason Reitman, Kathryn Bigelow e Quentin Tarantino. Il kolossal fantascientifico si è aggiudicato anche il premio come miglior film drammatico.

Uno dei momenti più toccanti è stata la consegna a Martin Scorsese del premio alla carriera, intitolato a Cecil B. DeMille , da parte di Robert De Niro e Leonardo Di Caprio. Scorsese ha ricordato quanto sia importante restaurare e recuperare i film che rappresentano la storia del cinema, che va preservata.

Quasi a bocca asciutta “Tra le Nuvole”, per cui Jason Reitman ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura.

Tra le serie televisive ha trionfato la drammatica “Mad Men”, anche se gli attori di “Dexter”, la serie su un seria killer a caccia di serial killer, si sono aggiudicati il premio come migliore protagonista, con Michael C. Hall, e non protagonista, con John Lithgow.

Il premio per la migliore serie brillante è andato invece a “Glee”. Julianna Margulies, conosciuta ai più per il ruolo in “E.R.”, ha vinto invece il globo come migliore protagonista in una serie drammatica, “The Good Wife”. Per i protagonisti delle serie brillanti invece i premi sono andati a Toni Collette di “United States of Tara” e Alec Baldwin per “30 Rock”.