Legge cinema, valore e limiti: il seminario di Aamod a Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2017 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Legge cinema, valore e limiti: il seminario di Aamod a Roma

Legge cinema, valore e limiti: il seminario di Aamod a Roma

ROMA – Si terrà a Roma il 27 gennaio prossimo alle 9:30 il seminario “Valore e limiti della ‘legge cinema’. Temi, questioni e opportunità per archivi e cineteche” organizzato dall’Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico presso la sua sede in via Ostiense 106, sala Zavattini.

Il seminario nasce dall’urgenza di approfondire alcuni aspetti della nuova “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” in relazione alle attività delle cineteche e degli archivi audiovisivi italiani, i cui patrimoni sono particolarmente ricchi, diversificati e disseminati sul territorio del nostro Paese.

L’iniziativa è concepita come momento di discussione a più voci, nonché di apertura di un confronto istituzionale. Il seminario sarò introdotto da Vincenzo Vita, che coordinerà gli interventi di Stefania Braie  Marco Mele, Roberto Cicutto (dell’Istituto Luce Cinecittà), Felice Laudadio (del Centro sperimentale di cinematografia), Paolo Simoni (dell’Archivio nazionale del film di famiglia) e Antonello Zanda (della Cineteca sarda). Interverrà anche Nicola Borrelli, direttore generale cinema presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.