Oscar, tre candidature italiane

Pubblicato il 2 Febbraio 2010 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

Ci sono tre candidature italiane agli Oscar: il direttore della fotografia Mauro Fiore (Avatar),  i truccatori Aldo Signoretti e Vittorio Sodano per il film italiano ‘Il Divo’ di Paolo Sorrentino e Alessandro Camon, che ha scritto la sceneggiatura del film ‘The Messenger’ insieme a Oren Moverman.

Per Mauro Fiore è la prima candidatura alla prestigiosa statuetta. Data l’attenzione suscitata dalle innovazioni tecniche di Avatar, Fiore è indubbiamente tra i favoriti alla vittoria nella sua candidatura. I suoi rivali saranno i direttori della fotografia di ‘Harry Potter e il Principe Mezzosangue’, The Hurt Locker, Inglorious Basterds e Il Nastro Bianco.

Per Signoretti è la terza candidatura. Era già stato in lizza nel 2001 per ‘Moulin Rouge’ e nel 2006 per ‘Apocalypto’. Per Sodano è la seconda candidatura. Era in lizza nel 2006, sempre insieme a Signoretti, per il film di Mel Gibson ‘Apocalypto’. Sodano e Signoretti dovranno vedersela, nella categoria makeup, con altri due film: Star Trek e The Young Victoria.

Per Camon questa la prima candidatura all’Oscar. Il film ‘The Messenger’ ha due nomination, quella per la miglior sceneggiatura originale e quella per il miglior attore non protagonista, Woody Harrelson.