Polanski ai domiciliari: andrà nel suo chalet di Gstaad

Pubblicato il 26 Novembre 2009 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

polanskiRoman Polanski uscirà di prigione su cauzione e verrà posto agli arresti domiciliari nel suo chalet di Gstaad. Lo ha annunciato il ministero della Giustizia svizzero.

Con questa decisione, il ministero rinuncia a presentare ricorso contro la decisione del tribunale penale elvetico di Bellinzona che mercoledì aveva concesso il rilascio di Polanski dietro il pagamento di una cauzione di quasi 3 milioni di euro.

Il regista s’impegna a sottoporsi alla sorveglianza elettronica (electronic monitoring). Polanski (76 anni) verrà scarcerato non appena avrà versato la cauzione e depositato i documenti e dopo che l’installazione e i test per la sorveglianza elettronica saranno conclusi.

Se Polanski non rispettasse gli impegni presi, la cauzione andrebbe alla Confederazione Svizzera. Il regista franco-polacco era stato fermato il 26 settembre 2009 a Zurigo, dove era giunto per ritirare un premio alla carriera assegnatogli dallo Zurich Film Festival, e posto in stato di detenzione in vista di estradizione sulla base di un mandato di cattura spiccato negli Stati Uniti per l’accusa di atti sessuali illeciti con una tredicenne, commessi nel 1977.