Ron Miller è morto. Genero di Walt Disney, fu produttore di molti classici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2019 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Ron Miller è morto. Genero di Walt Disney, fu produttore di molti classici

Ron Miller è morto. Genero di Walt Disney, fu produttore di molti classici

LOS ANGELES – Lutto nel mondo Disney: è morto Ron Miller, erede dell’impero creato da Walt Disney, di cui aveva sposato la figlia Denise (1933-2013). Aveva 85 anni e si è spento nella sua casa di Napa, in California. 

Miller era stato presidente della Disney dal 1978 al 1983, e vi aveva ricoperto la carica di Ceo dal 1983 al 1984, dopo il pensionamento di Card Walker. Con il suo talento visionario, Miller ha allargato i confini della società fondando Walt Disney Home Video, la Touchstone Pictures, The Disney Channel, il parco divertimenti di Epcot e producendo un’ottantina di film. Nel 2009 insieme alla moglie aveva fondato il Walt Disney Family Museum di San Francisco. Sotto la sua guida venne anche realizzato il primo film interamente fatto al computer, Tron, del 1982. 

Giocatore di football professionista nei Los Angeles Rams quando incontrò Denise Disney, Ron Miller aveva iniziato la propria attività creativa alla Walt Disney Company come secondo assistente alla regia di Old Yeller (1957), uno dei miglior film Disney con animali. Nel 1961 era diventato produttore associato e si era occupato della serie di telefilm Zorro.

Nel 1965 era diventato produttore e aveva realizzato film ormai considerati classici come Le avventure di Bianca e Bernie, Herbie al rally di Montecarlo, Elliott il drago invisibile, Il gatto venuto dallo spazio, Red e Toby nemiciamici (1981) e Taron e la pentola magica.