Star Wars-Il risveglio della Forza. Ecco come va a finire…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2015 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
Star Wars-Il risveglio della Forza. Ecco come va a finire...

Star Wars-Il risveglio della Forza. Ecco come va a finire…

ROMA – Star Wars Il Risveglio della forza il 16 dicembre è arrivato nei cinema. Un colpo di scena assicura un finale mozzafiato, scrive il critico Paolo Mereghetti del Corriere della Sera. Se la curiosità regna sovrana, andate anche avanti con il racconto di Mereghetti, che ha visto il film e lo racconta sul quotidiano pur non rivelando il finale, per evitare l’allerta spoiler.

L’episodio numero VII della saga di Star Wars è finalmente arrivato nei cinema, saggiamente diretto dal regista J.J. Abrams che non ha rinnegato lo spirito di Geoge Lucas, nonostante i nuovi protagonisti e un incipit classico:

“Naturalmente con nuovi protagonisti – la «raccoglitrice di rottami» Rey (Daisy Ridley), il «traditore» Finn (John Boyega), il pilota stellare Poe (Oscar Isaac) – che si affiancano ai vecchi eroi Han Solo, Chewbacca, Leia Organa e Luke Skywalker e che permettono a questo film di diventare, oltre che un remake, anche un reboot, una nuova «ripartenza» verso altre avventure, un po’ come è successo a James Bond con la regia di Sam Mendes e l’interpretazione di Daniel Craig.

Il film inizia con l’ormai tradizionale incipit «tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana» e ci mostra il pilota della Resistenza Poe che affida al curvilineo drone BB8 una mappa stellare, proprio mentre le forze della Primo Ordine (che ha sostituito l’Impero nell’ambizione di dominio galattico contro la Repubblica e i suoi Ribelli) stanno arrivando per impossessarsi di quell’informazione, l’unica che permetterebbe di ritrovare l’eremo-nascondiglio in cui si è ritirato Luke Skywalker.

A guidare i «cattivi» c’è Kylo Ren (Adam Driver), il nuovo padrone del «lato oscuro della forza» che si nasconde sotto una maschera simile a quella di Darth Vader (attenzione: anche nell’edizione italiana i protagonisti riprendono i nomi originali inventati da Lucas, per cui Leila ritorna Leia e Jan Solo è Han Solo) la cui vera identità sarà una delle (belle) sorprese della sceneggiatura di J.J. Abrams, Lawrence Kasdan e Michael Arndt. Come proseguirà il film, come Rey e Finn, e poi Poe, incroceranno le loro strade con quella di Han Solo e del Millennium Falcon lo lasciamo scoprire agli spettatori.

Da parte nostra possiamo solo aggiungere che J.J. Abrams non ha tradito le aspettative dei tantissimi fan della saga (e neanche quelle di George Lucas) e che naturalmente «Il risveglio della forza» finisce su una scena che è perfetta nell’accendere l’aspettativa per un episodio successivo”.