Francia: algerino denuncia il ministro Gueant per diffamazione

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Un cittadino algerino ha deciso di sporgere denuncia per diffamazione contro il ministro francese dell'Interno, Claude Gueant, che lo aveva presentato a torto come responsabile dell'attentato del 1994 a Marrakech: e' quanto ha riferito all'agenzia France presse, il suo avvocato, Eric Plouvier.

Ali Belhadad e' stato espulso il 2 aprile verso l'Algeria dopo l'affaire legata a Mohamed Merah, il giovane francese di origini algerine che ha ucciso sette persone a Tolosa, richiamandosi ad Al-Qaida.

Claude Gueant, uno dei fedelissimi di Sarkozy, aveva giustificato la sua decisione di espellere l'algerino in una nota in cui evidenziava le relazioni tra Belhadad e i ''movimenti islamici radicali''. Nel comunicato, Gueant assicurava anche che l'algerino e' stato ''condannato per il suo ruolo negli attentati di Marrakech nel 1994''.

''Non c'e' alcun dubbio che questa affermazione e' completamente sbagliata'', sottolinea Plouvier nella denuncia, che verra' depositata in giornata, precisando che il casellario giudiziario del suo cliente e' completamente pulito.

A meta' aprile, una rappresentante del ministero dell'Interno aveva riconosciuto a meta' aprile, davanti ad un tribunale amministrativo, che il comunicato di Gueant era sbagliato. Un errore che aveva definito ''deplorevole''.