Gemelli Bogdanoff, no vax, morti di Covid: chi erano le star della tv francese, dai complotti alla chirurgia plastica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Gennaio 2022 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA
Gemelli Bogdanoff

Gemelli Bogdanoff, no vax, morti di Covid: chi erano le star della tv francese, dai complotti alla chirurgia plastica

E’ morto Igor Bogdanoff, sei giorni dopo il fratello gemello Grichka. Ex star della tv, non vaccinati, sono morti entrambi di Covid a 72 anni. Duo televisivo controverso e di successo (laureati in materie scientifiche), i fratelli Bogdanoff erano stati animatori della trasmissione televisiva Temps X fra scienza e fantascienza, seguitissima fra il 1979 e il 1987.

I due fratelli Bogdanoff erano stati ricoverati il 15 dicembre nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Georges-Pompidou, dopo aver contratto il Covid. Ad annunciare la morte di Igor è stata la famiglia: “Nella pace e l’amore, circondato dai figli e la famiglia, Igor Bogdanoff è partito verso la luce il 3 gennaio 2022”.

Chi erano i fratelli gemelli Bogdanoff

I due hanno conosciuto la celebrità in tv a partire dal 1979, pubblicando testi di semplificazione di tematiche complicate per il piccolo schermo come la fisica, la matematica, le scienze. Autoironici, di frequente davanti alle telecamere vestiti con abiti futuristici, i fratelli Bogdanoff diventarono protagonisti di programmi per una generazione di francesi, spiegando le ultime scoperte scientifiche e illustrando tutte le novità della fantascienza. 

Complotti e chirurgia plastica: chi erano

Nati nel sud della Francia da papà russo a mamma discendente della nobiltà austriaca, negli anni ‘90 sono stati al centro dell’attenzione anche per accuse di plagio e di propagazione di false teorie (anche sugli incontri con gli alieni). Poi una progressiva trasformazione del loro volto, l’evidentissimo cambio dei connotati rimasto avvolto nel mistero perché loro hanno sempre sostenuto di non essersi sottoposti alla chirurgia plastica.