Guerra in Ucraina, la Farnesina agli italiani: “Lasciate il Paese, anche con i treni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2022 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA
Guerra in Ucraina, la Farnesina agli italiani: "Lasciate il Paese, anche con i treni"

Guerra in Ucraina, la Farnesina agli italiani: “Lasciate il Paese, anche con i treni” FOTO ANSA

La Farnesina invita gli italiani che si trovano in Ucraina, in mezzo alla guerra, a lasciare il Paese, anche prendendo treni da Kiev. “Ai connazionali ancora presenti nella capitale Ucraina e dintorni è raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare Kiev, negli orari in cui non c’è il coprifuoco. Si raccomanda la massima cautela”. Lo scrive la Farnesina in un aggiornamento sulla sicurezza in Ucraina sul sito Viaggiare Sicuri.

Il sindaco di Kiev: “La capitale sotto attacco no stop”

Kiev è sotto un attacco “no-stop” da parte delle truppe russe: lo ha detto alla Cnn il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, sottolineando che la città potrebbe resistere “a lungo” alle forze di Mosca. “Abbiamo sentito le esplosioni ogni ora la notte scorsa, per tutta la notte e negli ultimi quattro giorni – ha detto l’ex pugile campione dei pesi massimi e primo cittadino di Kiev dal 2014 -. Gli abitanti sono molto nervosi, trascorrono molto tempo nei bunker”, ha aggiunto. “Siamo pronti a combattere e pronti a morire per il nostro Paese, per le nostre famiglie perché è la nostra casa – ha proseguito -. È il nostro futuro e qualcuno vuole entrare nelle nostre case e rubarci il futuro”.

Il convoglio alla periferia di Kiev

La Casa Bianca sta monitorando da vicino il convoglio militare russo che, secondo nuove immagini satellitari diffuse da Maxar, ha raggiunto la periferia di Kiev e sembra estendersi per circa 64 km. Lo riporta la Cnn. Diversi funzionari hanno detto all’emittente Usa di essere preoccupati non solo per le dimensioni del convoglio, ma anche per l’aumento della violenza, delle vittime civili e delle uccisioni indiscriminate degli ultimi giorni.