Lavatrici, controlla l’oblò: ti può esplodere

Pubblicato il 2 ottobre 2012 14:35 | Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2012 14:38

LONDRA – Fare un bucato potrebbe diventare un lavoro pericoloso: in Gran Bretagna succede che gli oblò delle lavatrici esplodano in frantumi, sparando pezzi di vetro in tutto il bagno o la cucina che sia.

Negli ultimi mesi si sono verificati almeno 50 incidenti del genere. E ad esplodere sono state lavatrici di tutte le marche, anche molto buone. Secondo quanto riporta il Telegraph tra gli oblò esplosi ce ne sarebbero di Miele, Beko, Zanussi, Bosch, Hoover, LG e Samsung

La denuncia è partita dal forum dei consumatori del sito Whitegoodshelp, ed è approdato sulla stampa nazionale e non solo.

Il primo caso risalirebbe ad un anno e mezzo fa. Ma gli incidenti si sono intensificati negli ultimi mesi.

Spesso a frantumarsi sono gli oblò di lavatrici appena comprate. Non solo durante il lavaggio o la centrifuga, ma anche a macchina spenta. E le schegge di vetro che si spargono per il bagno (o dove sta la lavatrice) sono, ovviamente, pericolose.

Resta il mistero sulle cause di queste esplosioni. Diversi tecnici hanno provato a testare i modelli segnalati dai consumatori. Ma dalle oltre cinquanta lavatrici sottoposte ai test non è stato scoperto nulla.