Una Las Vegas in Europa: mega casinò a Madrid per uscire dalla crisi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2012 - 11:22| Aggiornato il 9 Maggio 2014 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Per uscire dalla crisi perchè non aprire un bel casinò? Anzi, ancora meglio, tanti casinò stile Las Vegas? Manca ancora l’ufficialità ma sarà Madrid a ospitare EuroVegas, una vera e propria città in miniatura costruita da Las Vegas Sands (Lvs), una delle maggiori compagnie di gioco d’azzardo al mondo. Un toccasana per una città che registra 527.261 disoccupati (il 18,8% della popolazione attiva).

Eurovegas è un’idea dell’americano Sheldon Adelson, 78enne azionista di controllo di Lvs, che già possiede sei maxi-casinò (due a Las Vegas, tre a Macao e uno a Singapore). Adelson, sedicesimo uomo più ricco del mondo per Forbes con un patrimonio di 16 miliardi di euro, vuole costruire entro il 2015 una Las Vegas europea. Al progetto ambivano sia Madrid che Barcellona, entrambe decise a non farsi sfuggire la fantastica fortuna da tavolo verde che secondo i calcoli della Boston Consulting dovrebbe fare affluire ogni anno 4,7 milioni di turisti esteri.

Investimento da 16,9 miliardi, 250mila nuovi posti di lavoro. Secondo le indiscrezioni Eurovegas conterà con 6 grattacieli casinò (con 1.065 tavoli da gioco e 18 mila slot-machine), 12 hotel con 3 mila stanze, un’arena da 15 mila posti per concerti, nove palazzetti per spettacoli, due maxi-teatri (1.800 poltrone ognuno) e altri sette più piccoli (6 mila posti in totale), tre campi da golf, centinaia di ristoranti e parcheggi per 40 mila auto. Il tutto in uno spazio di 176 mila metri quadrati per fiere e convention e 335 mila metri quadrati di superfice commerciale. La zona scelta sarebbe Alcorcón, a sud-est di Madrid.

Madrid è stata scelta, spiega il report di Boston Consulting, per la sua posizione geografica (sei ore di aereo massimi da qualsiasi parte d’Europa, Nord-Africa e Medio Oriente) e per il suo clima. Mentre la capitale attende con il fiato sospeso la conferma definitiva di Lvs, Barcellona mastica amaro.