Svezia: allarme bomba su un aereo atterrato a Stoccolma

Pubblicato il 25 Settembre 2010 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA

Allarme bomba su un aereo in volo tra il Canada e il Pakistan: un Boeing 777 della Pakistan Airlies con 273 passeggeri a bordo è stato dirottato nella mattina di sabato sull’aeroporto di Stoccolma, dopo che una donna ha avvertito la polizia canadese che a bordo c’era un uomo con addosso dell’esplosivo. Gli agenti hanno informato il pilota che ha fatto atterrare l’aereo allo scalo di Arlanda, il principale aeroporto svedese. I passeggeri sono stati evacuati, l’uomo arrestato ma non è stato trovato nessun esplosivo addosso.

I passeggeri, a cui e’ stato detto che lo scalo era dovuto a problemi tecnici, sono rimasti tutti a bordo in attesa dell’evacuazione e l’aereo è stato circondato dalla polizia e dagli artificieri. L’aereo era partito da Calgary ed era diretto a Karaci. L’aereo è stato poi evacuato e il passeggero sospetto è stato arrestato e poi rilasciato dopo un interrogatorio di qualche ora. Si tratta di un cittadino canadese nato in Pakistan. Non era inserito in alcuna lista di persone interdette al volo e aveva superato i controlli di sicurezza in Canada. Tanto è vero che non gli è stato trovato alcun tipo di esplosivo addosso.

L’uomo fermato è stato in un primo momento arrestato con l’accusa di ”preparazione di sabotaggio”, ha affermato la polizia svedese, ma è stato in seguito rilasciato.