Terrorismo/ Presi due capi di Al Qaeda in Europa, volevano colpire in Francia e Inghilterra

Pubblicato il 12 Maggio 2009 - 10:42 OLTRE 6 MESI FA

A due presunti leader in Europa di una rete di supporto logistico di Al Qaeda sono stati notificati in carcere mandati d’arresto da agenti della Digos della questura di Bari e dell’antiterrorismo, su disposizione della magistratura barese.

Gli arrestati – secondo l’accusa – fanno parte di una cellula che avrebbe progettato attentati terroristici in Francia e in Inghilterra, e che avrebbe avuto a disposizione armi (soprattutto esplosivi) utili per combattere nelle zone di guerra e per predisporre gli attentati.

Gli arrestati sono l’imam del Belgio Bassam Ayachi, siriano di 63 anni con cittadinanza francese, e Raphael Marcel Frederic Gendron, francese di 34. Sono indagati, in concorso con almeno una decina di persone arrestate nel dicembre scorso in Francia e Belgio, di associazione con finalità di terrorismo internazionale, addestramento e arruolamento con finalità terroristiche.

Ai due il provvedimento restrittivo, firmato dal gip del tribunale di Bari Giulia Romanazzi, è stato notificato in carcere poiché gli indagati sono detenuti dall’11 novembre 2008 con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dopo essere stati bloccati nel porto di Bari a bordo di un camper sul quale avevano nascosto immigrati clandestini.