Addio al registro: prof annoteranno i voti sul computer

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA

I registri di classe e quelli degli insegnanti potrebbero avviarsi verso la pensione. Almeno in due scuole di Veneto e Lombardia, dove a breve i professori inizieranno a mettere voti e note in condotta sul computer. La novità, tra i primi esempi in Europa, rientra in un progetto pilota del costruttore taiwanese di Pc Asus e coinvolge il liceo Crespi di Busto Arsizio (Varese) e l’educandato statale Agli Angeli di Verona.

In entrambi gli istituti ogni insegnante avrà a disposizione un mini-computer che oltre a servire per la didattica in aula, andrà a sostituire sia il registro di classe sia quello personale del professore. “Si tratta di un nuovo e decisivo passo in avanti verso l’informatizzazione della scuola, che coinvolge in modo significativo i metodi stessi di insegnamento”, commentano da Asus in una nota.

“Dotando ogni docente di un netbook personale, la scuola è in grado di orientarsi verso nuove forme di didattica, con lezioni sempre più interattive, dove la tecnologia consente di approfondire qualsiasi tema anche attraverso Internet, fino ad arrivare, col tempo, a eliminare carta e penna tramite l’utilizzo esclusivo di supporti digitali”.