Bufera d’acqua e vento in Sicilia: tra Palermo e Sciacca si ribalta un pullman, tutti illesi i passeggeri

Pioggia, vento e fango in Sicilia: un pullman si ribalta sulla statale 624, salvi i passeggeri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2022 - 09:43 OLTRE 6 MESI FA
bufera palermo sciacca pullman

Bufera d’acqua tra Palermo e Agrigento, La piena del fiume Misa (Ansa)

Una bufera d’acqua e vento si è abbattuta la sera di venerdì nel centro della Sicilia, tra le province di Palermo e Agrigento.

Provocando danni e allagamenti in diverse località, con fiumi di acqua e fango. La situazione in quelle zona raccontano i testimoni è drammatica.

A causa della furia del vento e del fiume d’acqua e fango che ha invaso la strada, un autobus delle autolinee Gallo-Sais, che copre il tragitto Palermo-Sciacca, si è ribaltato lungo la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia.

Diverse persone sono rimaste ferite in modo lieve. Sul posto sono giunte tre ambulanze e alcune squadre dei vigili del fuoco. Alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman, anche questo proveniente da Palermo, da cui sono partiti i primi soccorsi.

Tutti i passeggeri, alcuni dei quali con escoriazioni e lievi contusioni, sono stati fatti salire su un altro pullman diretto a Sciacca, dove si trova anche l’ospedale Giovanni Paolo II. I testimoni a bordo hanno detto di avere vissuto attimi di terrore e hanno subito telefonato ai familiari per cercare di rassicurarli.

Si ribalta un pullman, salvi tutti i passeggeri

L’autista del pullman, che si è ribaltato all’improvviso a causa della furia del vento e del fiume d’acqua e fango che ha invaso la strada, ha detto di non avere mai visto nulla di simile.

Sul posto si trova già un gru per tentare di risollevare il mezzo pesante. La zona dell’incidente, dove nel pomeriggio si era abbattuto un violento temporale, è stata interessata anche da una intensa tromba d’aria.

“Ho assistito a scene terribili – racconta un automobilista – Ho visto un autoarticolato trascinato via dalla furia dell’acqua. Non mi sono potuto fermare perché rischiava anch’io di essere travolto. E’ caduta giù tantissima acqua. E’ impossibile percorrere la statale. Invito tutti a non mettersi in viaggio”.

Investita anche la provincia di Trapani

Il maltempo si è abbattuto in serata anche su Trapani e la città è stata sferzata da una bufera d’acqua e vento. Disagi e allagamenti per la bufera che ha interessato il centro della Sicilia si registrano a Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale.

In queste ore sono arrivare decine di richieste ai vigili del fuoco per i mezzi movimento terra per liberare le strade dal fiume di acqua e fango. Sono stati richiamati in servizio decine di squadre dei vigili del fuoco.

Forse dovresti anche sapere che…