Caldo, è la giornata più rovente dell’anno: 9 città da bollino rosso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2015 - 08:16 OLTRE 6 MESI FA
Caldo, è la giornata più rovente dell'anno: 9 città da bollino rosso

Foto Ansa

ROMA – Oggi, giovedì 6 agosto, è la giornata più calda dell’anno. Nove città da bollino rosso, il livello di allarme più alto per quanto riguarda il caldo, mentre altre cinque città sono segnate con il bollino arancione, livello 2 che indica un caldo leggermente inferiore. Quelle più roventi, tutte a ridosso dei 40 gradi, sono Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro.

Non c’è tregua dunque al caldo e all’afa che da settimane tormentano gli italiani: “In questa Estate 2015 l’anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, – ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d’aria molto calda direttamente dall’Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di Luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull’Europa centrale”.

Il Centronord risulterà il target primario dell’onda calda – prosegue l’esperto – tanto che giovedì torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36 gradi in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Tra le città più roventi ancora una volta Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro. Non mancheranno comunque locali temporali di calore che bucheranno l’anticiclone tra le ore pomeridiani e serali; i fenomeni saranno occasionali ma più probabili al Sud e Sicilia soprattutto nella seconda parte della settimana, nonché sull’Appennino centrale. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi nella giornata di martedì”.

Ma quanto durerà questa nuova ondata di caldo? “Almeno 7-8 giorni – spiega l’esperto – nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con un abbassamento seppur lieve delle temperature”.