Caro traghetti in Sardegna: tir bloccano i porti. “Basta monopoli”

Pubblicato il 10 Giugno 2013 - 11:08 OLTRE 6 MESI FA
Caro traghetti in Sardegna: tir bloccano i porti. "Basta monopoli"

(Foto Ansa)

CAGLIARI – Caro traghetti in Sardegna: bloccati i quattro principali porti sardi all’urlo di “Basta con il monopolio”.

Per protesta decine di Tir si sono messi di traverso davanti agli ingressi dei porti sardi. La manifestazione promossa da Trasporto Unito e dal movimento Unidos Sardegna è scattata a mezzanotte dai porti di Cagliari Porto canale, Olbia e Golfo Aranci e proseguita quattro ore dopo a Porto Torres.

Nel capoluogo, di fronte ai cancelli del molo Dogana è stato disteso per terra uno striscione con la scritta ”Basta monopoli” e mostrato lo striscione ”Sardegna libera”. Per il momento, ha spiegato il deputato Mauro Pili (Pdl), tra i promotori dell’iniziativa, viene consentita l’uscita dei mezzi dagli scali, ma non l’ingresso.

Coinvolti in tutta l’isola circa duecento autotrasportatori: la protesta dovrebbe continuare anche lunedì quando dalla Sardegna partiranno i traghetti passeggeri per gli scali della Penisola. A Olbia nel programma delle manifestazioni è previsto un presidio con lo stesso Pili e con il segretario nazionale di Trasporto unito Piero Longo.

Il primo giugno gli stessi manifestanti avevano effettuato un blitz nel porto di Arbatax. Erano saliti a bordo della nave Bonaria occupando il traghetto da dove avevano fatto calare anche uno striscione grande quanto la nave con due sole parole: ”Basta monopoli”. Lo stesso giorno della protesta il ministro delle Infrastrutture e trasporti Lupi aveva garantito, con una nota ufficiale, l’immediata convocazione di un vertice sulla vertenza.