Catanzaro. Sgominato narcofraffico di cocaina proveniente da Colombia e Venezuela

Pubblicato il 22 Giugno 2010 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA

Un'operazione antidroga

Proveniva da Venezuela e Colombia la cocaina che la banda di narcotrafficanti sgominata martedì mattina dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro distribuiva poi in tutta Italia e nel nord Europa.

Lo snodo principale del traffico era il porto olandese di Amsterdam, ma la cocaina arrivava in qualsiasi porto, italiano od europeo, ritenuto idoneo dai trafficanti. La droga veniva poi smerciata dall’organizzazione gestita dalle famiglie di ‘ndrangheta e camorra dei Barbaro di Plati’ e dei Latorre di Mondragone (Caserta).

Nel corso dell’inchiesta, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, i finanzieri hanno sequestrato 700 chili di cocaina giunti nel porto di Livorno in un container con pelli essiccate. Durante le indagini, i finanzieri si sono serviti anche di uno strumento informatico denominato “molecola” ideato dallo Scico della guardia di finanza di concerto con la Direzione nazionale antimafia e che serve a monitorare i flussi finanziari per verificare eventuali anomalie.

E’ anche grazie a questo strumento che sono stati sequestrati beni per un’ottantina di milioni di euro.