Cinque Terre. Multato sub disperso, si mette in salvo ma non avverte i soccorsi

di Roberta Casa*
Pubblicato il 13 Aprile 2010 - 17:07| Aggiornato il 14 Aprile 2010 OLTRE 6 MESI FA

Le ricerche di Maurizio Verde, 51 anni, esperto sub di Sant’Antonio di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, sono andate avanti per tutta la notte. Ma il sub era già riuscito a mettersi in salvo, dimenticando però di avvisare chi lo stava cercando.

Portovenere

Dato per disperso dall’amico con il quale stava facendo una battuta di pesca nelle acque delle Cinque Terre, l’allarme è scattato verso le tre di notte, coinvolgendo elicotteri, sommozzatori, uomini e mezzi della Capitaneria di Porto.  Ma l’uomo era già riuscito a mettersi in salvo: dopo aver perso contatto con la barca appoggio, aveva nuotato per ore nelle vicinanze dell’isola di Tino, raggiungendo la Palmaria dove aveva chiesto un passaggio ad una barca a vela fino a Portovenere.

In stato confusionale, il sub aveva dimenticato di avvisare la Capitaneria e tutti coloro che lo stavano cercando. A dare notizia del suo ritrovamento sono stati infatti i proprietari della barca a vela. Verdi ha così ricevuto due sanzioni: una per pesca sportiva subacquea dopo il tramonto e prima del sorgere del sole e un’altra per aver eseguito l’attività senza segnalazione.

*Scuola di Giornalismo Luiss