Coronavirus, all’ospedale Sacco isolato il ceppo italiano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2020 - 00:38 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Ansa

Coronavirus, all’ospedale Sacco isolato il ceppo italiano (foto Ansa)

ROMA – I ricercatori dell’Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus. Lo ha annunciato il professor Massimo Galli, direttore dell’Istituto di scienze biomediche, che ha illustrato i risultati del lavoro di ricerca che procede ininterrottamente da domenica scorsa, coordinato dalla professoressa Claudia Balotta. Fanno parte della squadra le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.

“Abbiamo isolato il virus di 4 pazienti di Codogno”, spiega il professor Galli aggiungendo che “siamo riusciti a isolare virus autoctoni, molto simili tra loro ma con le differenze legate allo sviluppo in ogni singolo paziente”.

Si tratta di una scoperta che consentirà ai ricercatori di “seguire le sequenze molecolari e tracciare ogni singolo virus per capire cos’è successo, come ha fatto a circolare e in quanto tempo”.

Il passo successivo sarà quello di studiare lo sviluppo di anticorpi e quindi di vaccini e di cure da parte dei laboratori farmaceutici.

Fonte: Ansa.

Oms: “Siamo a un punto decisivo”

Siamo ad un punto decisivo” nella lotta all’epidemia di coronavirus nel mondo. Lo ha dichiarato il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing quotidiano a Ginevra.

“Se si agisce in modo aggressivo ora, si può contenere questo virus, si può impedire alle persone di ammalarsi, si possono salvare delle vite”, ha detto, parlando dei paesi fuori dalla Cina e di quelli in cui i contagi sono ancora contenuti. “Ciò che sta succedendo nel resto del mondo ora è la nostra più grande preoccupazione”, ha detto Tedros, nel secondo giorno in cui l’aumento dei contagi è stato più veloce fuori dalla Cina. Ed invitando ogni paese a non presumere di restare immune da questa epidemia.

Fonte: Ansa.