Courmayeur, la frana accelera. Disagi al tunnel del Monte Bianco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2014 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA
Traforo del Monte Bianco

Traforo del Monte Bianco

ROMA – Per venti minuti il Traforo internazionale del Monte Bianco è restato chiuso a causa di una frana sul Monte di La Saxe.
“Oggi la frana ha di nuovo accelerato, le temperature sono cresciute e con loro la velocità”, conferma il sindaco, Fabrizia Derriard.

“Sabato – spiega il sindaco – abbiamo avuto vari crolli, non enormi ma anche di dimensioni importanti”.

Se ieri, giornata di neve per Courmayeur e per mezza Valle d’Aosta, il movimento era sceso a 13 centimetri l’ora (contro i 25 del giorno precdente) ora è di nuovo stata raggiunta quota 20 centimetri.

“Nessuno può essere coinvolto nel crollo, aspettiamo che accada con tranquillità”. Lo afferma il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriad, commentando i nuovi crolli avvenuti oggi sul Monte di La Saxe.

“Il motore della frana è l’acqua – spiega – per cui l’aumento delle temperature, e il disgelo, la porta a correre. Un fenomeno naturale – prosegue -, noto da molto tempo, che comporta la gestione di una attività complessa per limitare i disagi. Il fatto che nessuno possa essere coinvolto, dal momento che la zona interessata dal crollo è stata da tempo evacuata, ci permette di attendere questo evento naturale con assoluta tranquillità”.

Il video del Corriere: