Covid, la neonata ha già gli anticorpi: dottoressa salentina vaccinata in gravidanza, per sé e per la figlia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2021 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino gravidanza

Covid, neonata con gli anticorpi, madre vaccinata in gravidanza (Ansa)

Covid, la neonata ha già gli anticorpi. Il coraggio razionale di una donna, dottoressa, madre. E’ nata a Lecce tre settimane fa la prima bambina dotata di anticorpi anti-Covid grazie alla vaccinazione (al terzo trimestre di gravidanza con Pfizer) della madre, medico di 35 anni, salentina.

Il tasso anticorpale riscontrato nella piccola, prelevato dal sangue cordonale, è risultato alto come quello materno e dunque, si spera, ugualmente protettivo.

Covid, la neonata ha già gli anticorpi: dottoressa salentina vaccinata in gravidanza

“È stata la speranza di proteggere me e mia figlia dal Covid – ha dichiarato Elena Colizzi – a darmi la lucida razionalità di analizzare i benefici cui saremmo andate incontro sia io che la mia bambina grazie alla vaccinazione in gravidanza, in confronto ai possibili rischi”.

“La dottoressa Colizzi – ha dichiarato il direttore generale della Asl Lecce Rodolfo Rollo – è emblema di una giovane generazione di operatori sanitari. Che hanno scelto di tornare nella terra d’origine (dall’Emilia Romagna, ndr) per mettere a disposizione delle nostre strutture competenze ed esperienze.

Il risultato del test del dosaggio anticorpale della bambina è una bellissima notizia e un messaggio di speranza per il futuro”.