Covid, via libera dell’Aifa ai vaccini adattati contro Omicron

Una decisione che segue il via libera dell'Ema arrivato il primo settembre ai due vaccini 'aggiornati' Pfizer e del vaccino Moderna.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2022 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA
vaccini adattati Omicron

Covid, via libera dell’Aifa ai vaccini adattati contro Omicron (foto ANSA)

Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ai vaccini anti-Covid adattati contro la variante Omicron 1 del virus SarsCoV2. La decisione della Commissione tecnico scientifica dell’Aifa è arrivata dopo l’ok, lo scorso 1 settembre, da parte dell’Agenzia europea dei medicinali Ema. La campagna vaccinale in Italia può dunque ingranare la marcia con le prime somministrazioni riservate a over 60 e fragili attese già dopo metà settembre.

Vaccini adattati contro Omicron, circolare in arrivo

Sarà prima una circolare, nei prossimi giorni, a indicare nel dettaglio le categorie prioritarie per le somministrazioni. La macchina organizzativa che sarà gestita a livello centrale dall’Unità per il completamento campagna vaccinale a Palazzo Chigi guidata dal generale Tommaso Petroni, mentre a livello locale la palla tornerà alle Regioni. La nuova campagna si affiderà meno ai grandi hub e più a farmacie e medici di famiglia. E partirà alla vigilia delle elezioni del 25 settembre

Ema studia vaccini per ultime varianti

L’Agenzia Ue del farmaco ha dato il via libera ai nuovi vaccini bivalenti per gli over 12 studiati da Pfizer e Moderna sul ceppo originario del virus (quello di Wuhan) e sulla variante Omicron 1. Ma l’Ema ha già avviato anche la valutazione dei vaccini, sempre bivalenti, studiati però oltre che sul ceppo di Wuhan anche sulle varianti Omicron 4 e 5, quelle cioè ora prevalenti. Con il via libera a questi nuovi medicinali che potrebbe arrivare già a fine mese.