Curriculum: le parole/frasi da non scrivere mai

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2015 - 01:08 OLTRE 6 MESI FA
Curriculum: le parole/frasi da non scrivere mai

Curriculum: le parole/frasi da non scrivere mai

ROMA – “Sono un gran lavoratore”, “mi piace lavorare in squadra”: sono frasi molto comuni nei curriculum e ora gli esperti ci dicono anche che sono tremendamente sbagliate. Il Daily Mail pubblica la ricerca di alcuni esperti inglesi di risorse umane.

La conclusione è che le suddette frasi sono troppo comuni, sono insomma frasi fatte che praticamente ognuno inserisce nel proprio curriculum e talmente abusate da non risultare autentiche. Quindi non vi faranno guadagnare punti, anzi.

Ecco le parole/espressioni da evitare: gran lavoratore, affidabile, mi piace il lavoro di squadra, dedito, appassionato, pensiero strategico, dinamico, orientato al risultato.

E se invece stai cercando di assumere qualcuno? Ecco qualche punto secondo Laszlo Bock, capo del personale di Google:

1) Fissa un alto livello di competenza, senza compromessi. “E’ buona regola assumere chi è più bravo di te”.

2) Trova i candidati per conto tuo. “Chiedi al tuo referente che ha la rete di relazioni più estesa (networked) di spendere più tempo nella caccia alle migliori candidature”.

3) Fissa criteri e controlli nella stima oggettiva dei candidati. “Riguarda periodicamente gli appunti sul recrutamento e confrontali con il lavoro che i neoassunti stanno svolgendo per valutare l’effettiva qualità dell’assunzione”.