Dicomano, errore al centro vaccinale: a 5 persone iniettato Astrazeneca al posto di Moderna

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 30 Agosto 2021 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA
Dicomano, errore al centro vaccinale: a 5 persone iniettato Astrazeneca al posto di Moderna

Dicomano, errore al centro vaccinale: a 5 persone iniettato Astrazeneca al posto di Moderna (Foto d’archivio Ansa)

Errore al centro vaccinale di Dicomano, vicino Firenze. A cinque persone hanno iniettato il vaccino Astrazeneca al posto di Moderna.

Dicomano, errore al centro vaccinale tra Astrazeneca e Moderna

A causa di un errore, in un hub vaccinale della provincia di Firenze, a Dicomano, a cinque persone tra i 24 e 41 anni è stato somministrato il vaccino AstraZeneca al posto del Moderna. Si trattava della somministrazione della seconda dose. A riportare la notizia è l’edizione odierna de La Nazione.

Lo sbaglio, si spiega, sarebbe avvenuto a monte: chi stava preparando le siringhe avrebbe confuso una fiala di AstraZeneca destinata ai richiami per gli over 60. A ricevere il vaccino sbagliato sono stati un trentunenne, due donne di 24 anni, una di 27 e una di 41. Per tutte e cinque le persone l’Asl Toscana centro ha disposto la sorveglianza sanitaria attiva. Sono stati fatti subito gli esami del sangue per verificare l’assetto coagulativo e saranno monitorati per un mese. Oggi saranno nuovamente visitati da un medico internista.

Gli altri errori nei vaccini in Toscana

Un errore analogo, ricorda il quotidiano, era già successo il 14 luglio scorso all’hub vaccinale di Empoli. Allora furono undici le persone, età media 36 anni, a ricevere, in occasione della prima somministrazione, Astrazeneca al posto di Moderna. Invece a Pistoia l’11 giugno sei persone avevano ricevuto una soluzione fisiologica al posto del vaccino. Ancor prima invece in provincia di Massa Carrara a una donna di 23 anni erano state iniettate 4 dosi Pfizer e lo stesso era accaduto a Livorno a una donna di 67.