Esame di maturità 2021, come scoprire chi sarà il presidente di commissione e quali saranno i docenti

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 31 Maggio 2021 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA
Esame di maturità 2021 presidente commissione

Esame di maturità 2021, come scoprire chi sarà il presidente di commissione e quali saranno i docenti (foto ANSA)

L’Esame di maturità inizierà il 16 giugno con la prova orale davanti ad una commissione interna. Nel frattempo sono stati resi noti gli elenchi dei presidenti associati alle commissioni. La composizione definitiva delle commissioni si può consultare nel motore di ricerca del Ministero.

Maturità, online elenco presidenti di commissione

Il Ministero dell’Istruzione ha effettuato gli abbinamenti delle commissioni di esame per la maturità ed è possibile verificare chi sarà il presidente di commissione (a questa pagina). Quest’ultimo sarà l’unico componente esterno, mentre il resto dei professori saranno interni. Per farlo è necessario inserire nella piattaforma la provincia di riferimento, il percorso e l’indirizzo della propria scuola.

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha sostituito le due prove scritte con un unico orale “rinforzato” che durerà circa un’ora e sarà articolato in 4 fasi. La commissione sarà interna ad eccezione del presidente, unico membro esterno (il Ministero ha appena pubblicato le commissioni di maturità 2021: ecco come scoprire chi sarà il presidente e quali docenti troverai all’esame).

Il colloquio “rinforzato”, anche chiamato maxi orale, avrà una durata di circa un’ora ed è composto da 4 momenti. Per quanto riguarda l’ammissione, le prove Invalsi e il completamento delle ore del PCTO non sono tra i requisiti, l’orale sarà valutato fino a 40 punti, i restanti 60 derivano invece dai crediti del triennio.

Come si svolge la prova orale

  • Presentazione dell’elaborato sulle discipline d’indirizzo, ovvero un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti. L’argomento dell’elaborato sarà assegnato dai docenti entro il 30 aprile e gli studenti dovranno consegnarlo entro il 31 maggio. L’elaborato potrà avere la forma più varia, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. Le materie oggetto dell’elaborato sono state pubblicate il 4 marzo: qui trovate la lista completa. Il consiglio di classe inoltre indica un docente come tutor nella redazione degli elaborati. Come sottolineato di recente dal MI, l’elaborato può essere collegato anche ad altre materie, oltre a quelle di indirizzo, e alle esperienze svolte nell’ambito di PCTO.
  • La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana.
  • Un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto.
    L’esposizione delle esperienze svolte nell’ambito del PCTO.