Fara Gera d’Adda, paese assediato dai procioni. Danni alle antenne e tubature

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Agosto 2013 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
Fara Gera d'Adda, paese assediato dai procioni. Danni alle antenne e tubature

Fara Gera d’Adda, paese assediato dai procioni. Danni alle antenne e tubature

BERGAMO – I procioni hanno messo radici nella Bergamasca. E stanno creando seri problemi a Fara Gera d’Adda. Questo animale, pur essendo originario dell’America del nord nel secolo scorso è stato deliberatamente introdotto in Francia e Germania e da qui si è poi diffuso in Lombardia trovando un ambiente ideale lungo le sponde dell’Adda.

Oggi a Fara vivono e prosperano tra i settanta e i cento esemplari. Assediano il paese suddivisi in tre colonie sparse tra la diga di Sant’Anna a nord e la zona della Lanca a sud.  Un paio d’anni fa c’è stato un primo intervento da parte del Corpo Forestale dello Stato, che ha diffuso nelle aree verdi delle trappole con le quali aveva catturato numerosi procioni.

Ma dall’epoca del primo intervento i procioni hanno ripreso a riprodursi. Ormai a Fara si trovano come a casa loro.

Per guardare il video del Corriere.it clicca qui

Come racconta il Corriere della Sera, un pò di tempo fa avevano preso l’abitudine, ogni sera alle 18, di fare una passeggiata sui cornicioni tra via Longobardica e piazza Roma, diretti agli alberi da frutto di un giardino vicino. E con la stessa puntualità numerose persone si radunavano sotto la casa a guardarli e fotografarli, mentre i ragazzini lanciavano loro del cibo. Tanto che il padrone di casa, infuriato perché in questo modo si incoraggiavano gli animali a tornare, aveva messo il cartello «Si prega di non dare da mangiare ai procioni». Sempre nella stessa zona del paese diversi esemplari, più intraprendenti, entrano nelle canne fumarie arrivando ai solai delle case.

«Un giorno ci siamo trovati con l’acqua in casa e abbiamo scoperto che veniva da una tubatura che era stata rosicchiata dai procioni – racconta Alfredo Dondossola del negozio di elettrodomestici di piazza Roma -. La settimana scorsa i televisori che tenevamo accesi hanno perso il segnale tutti insieme. E anche in questo caso è stata colpa di un procione che aveva mangiucchiato il cavo dell’antenna. Si era poi rifugiato nel sottotetto e abbiamo dovuto chiamare i vigili del fuoco per cercare di recuperarlo. Dispiace, perché sono anche animali carini, ma bisogna fare qualcosa».