Firenze: pausa caffè durante servizio, indagati 9 dipendenti Comune

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 21:00 OLTRE 6 MESI FA
palazzo_vecchio

Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze

Nove dipendenti del Comune di Firenze sono indagati con l’accusa di truffa aggravata e continuata ai danni di ente pubblico: come riferisce l’Ansa, si sono assentati più volte dagli uffici nonostante risultassero al lavoro e, in alcune di queste occasioni, sono state pause per andare al bar.

Ai nove dipendenti in questi giorni sono stati notificati gli avvisi di chiusura delle indagini, che sono state coordinate dalla procura di Firenze. Gli indagati non lavorano negli uffici di Palazzo Vecchio, ma in sedi distaccate del Comune, per gli assessorati all’istruzione e all’organizzazione.

Le indagini sono state condotte con foto e appostamenti e riguardano gli anni 2005-2008. Gli investigatori avrebbero individuato, per ogni indagato, almeno due assenze ingiustificate.

«Al momento – ha commentato l’assessore comunale all’istruzione, Rosa Maria Di Giorgi – nei confronti degli indagati non ci sono provvedimenti amministrativi. Si tratta di una situazione incresciosa, ma auspico che possano in fretta dimostrare la correttezza del loro operato».

Nel maggio scorso, nell’ambito di un’altra inchiesta, il gip ha disposto sospensioni dal lavoro per uno o due mesi per cinque dipendenti dei servizi cimiteriali del Comune di Firenze, anch’essi indagati con l’accusa di aver sbrigato incombenze personali durante l’orario di lavoro.