Gas sotto 100 euro, Nomisma: “Bollette smetteranno di aumentare ma andiamo verso razionamento, lo sanno tutti”

Gas sotto la soglia dei 100 euro, Nomisma prevede che le "bollette smetteranno di aumentare, anzi si prevede una riduzione nei prossimi mesi". Nomisma spiega però che "andiamo verso razionamento, lo sanno tutti".

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2022 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA
gas razionamento ansa

Gas sotto la soglia dei 100 euro, Nomisma: “Bollette smetteranno di aumentare ma andiamo verso razionamento lo sanno tutti” (foto Ansa=

“La vera notizia è che il prezzo del gas è sceso sotto la soglia dei 100 euro e quindi le bollette smetteranno di aumentare, anzi si prevede una riduzione nei prossimi mesi”. A dirlo è Davide Tabarelli, il presidente della società indipendente di ricerca in campo ambientale Nomisma Energia.

“In Italia e in Europa dobbiamo fare sistema per estrarre gas e produrre energia”

“In Italia, ma anche in Europa, dovremmo fare più sistema per l’estrazione del gas e per produrre energia. Vedere di importare il Gnl dal Texas è assurdo, bisognerebbe chiedere all’Olanda alla Norvegia di vederci il gas a più basso prezzo”.

“Andiamo verso razionamento, possiamo farcela solo se fa caldo”

Prosegue Tabarelli: “Riconsideriamo la Libia che è piena di gas. Noi stiamo andando verso un razionamento, lo sanno tutti. Possiamo farcela solo se farà caldo ma siamo in inverno”.  Tabarelli chiede anche di riconsiderare l’estrazione del gas metano presente in Italia e di riaprire se pur momentaneamente qualche centrare a carbone chiusa. Operazione che impiegherebbe poco tempo. 

Forse dovresti anche sapere che…