Giuseppe Turani è morto, il giornalista aveva 80 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Gennaio 2021 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA
Vendite giornali dicembre 2020: un altro mese maledetto, calo complessivo del 15%

Vendite giornali dicembre 2020: un altro mese maledetto, calo complessivo del 15% (Foto Ansa)

E’ morto il giornalista economico Giuseppe Turani. Il giornalista aveva 80 anni ed è morto per un malore.

“Se n’è andato Peppino…”

Piero Colparico di La Repubblica lo ricorda così:

“Se n’è andato “Peppino”, e cioè Giuseppe Turani, uno dei più informati giornalisti economici d’Italia. Ha attraversato numerosi quotidiani e settimanali e scritto, con Eugenio Scalfari, un libro che fece epoca: “Razza Padrona”.

Non aveva compiuto ancora gli ottant’anni, aveva subito alcune operazioni al cuore e viveva spesso a Tassara, sui colli piacentini. Spirito polemico, grande narratore – era capace di tenere tavolate intere spiegando la nascita dell’Eni, le visioni di Enrico Mattei, le intuizioni e gli spifferi che portavano a operazioni di Borsa clamorose – recentemente aveva “perso” una rubrica giornalistica che, a dispetto dell’età, teneva con grande entusiasmo.

Ieri s’è sentito male, è stata chiamata l’ambulanza che ha arrancato lungo le strade cariche di neve. Quando è arrivato all’ospedale di Broni c’era molto poco da fare e il cognato ha confermato ai numerosi amici di “Peppino” la morte dell’editorialista economico. (…) Un giornalista che dava del tu a capitani d’impresa e finanzieri, figlio di un’epoca – quella della crescita del Paese – in cui pochi giornalisti sapevano spiegare esattamente i movimenti del “capitale”: lui era tra questi”. (Fonte: La Repubblica)