Influenza del pappagallo, morta la donna in coma da 27 giorni

Pubblicato il 17 Aprile 2010 - 00:49 OLTRE 6 MESI FA

È morta dopo 27 giorni di coma nell’ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia (Napoli) Rosa De Angelis, 62 anni, ricoverata per una grave forma di psittacosi, una polmonite nota come “influenza del pappagallo” che aveva contratto da un volatile regalatole dal marito.

Nonostante un breve miglioramento e la guarigione dall’ infezione trasmessale dal pappagallo, morto per la stessa malattia, la donna, nata a Pozzuoli (Napoli) non è mai uscita dal coma.

«Abbiamo messo in campo le tecnologie più moderne, dalla ventilazione artificiale con Nava (respirazione comandata dagli impulsi nervosi), alla decapneizzazione extracorporea (allontanamento dell’anidride carbonica in eccesso), alla l’ultrafiltrazione (dialisi renale prolungata e continua) ma non ce l’abbiamo fatta», ha detto amareggiato il direttore del reparto rianimazione del “San Leonardo”, prof. Aniello De Nicola

«Purtroppo il danno causato dal germe è stato massivo e l’organismo, alla fine, non ha reagito più alle terapie», ha aggiunto il medico.