L’insegnante è una suora: mamme in rivolta in una scuola romana

Pubblicato il 10 Dicembre 2009 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

suoraDopo la storia dei crocefissi nelle aule, continua il dibattito sul legame tra religione e scuola. L’ultimo episodio è avvenuto a Roma dove un gruppo di genitori di bambini della II C della scuola elementare “Jean Piaget” protesta contro la nuova insegnante di italiano perché è una suora.

«Sono atea e la scuola è laica», dice Patrizia Angiari, una delle mamme che protestano. Ma l’insegnante viene difesa dalla preside che spiega: «Questo è razzismo laico, viviamo dei tempi cupi». Ai bambini è stato comunque chiesto se volevano una nuova maestra. La risposta? Un lungo applauso a suor Annalisa.

La suora comunque in classe si fa chiamare maestra Annalisa e ci tiene a precisare che porta il velo ma non ostenta il crocefisso. «Sono una cittadina italiana – dice dalle pagine del Corriere della Sera – e ho avuto l’abilitazione all’insegnamento, il mio nome compare in una regolare graduatoria, perché non dovrei essere qui? Rispetto tutti, ma vorrei anche un po’ di rispetto per me».

La replica della signora Angiari, cassintegrata di Alitalia a “capo” della protesta portata avanti da tre mamme: «Potrebbe cristianamente lasciare il suo posto ai tanti professori senza lavoro».