Iscrizione scuola primaria e secondaria: date, scadenze e come fare (serve lo spid), la procedura completa

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 4 Gennaio 2022 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA
Iscrizione scuola primaria e secondaria

Iscrizione scuola primaria e secondaria: date, scadenze e come fare, la procedura completa (foto ANSA)

Con l’arrivo del nuovo anno partono le iscrizioni a scuola. Si apre infatti la finestra temporale per le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e a quella secondaria, di primo e secondo grado. Per procedere, è necessario ricorrere al sistema “Iscrizioni on line” del Ministero dell’Istruzione, disponibile dalle ore 8 di questa mattina, 4 gennaio 2022, fino alle ore 20 del prossimo 28 gennaio.

Aggiornamento ore 13:25.

Iscrizione scuola, come fare la domanda

La domanda di iscrizione dovrà essere fatta online dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio collegandosi all’apposito sito. Il servizio sarà attivo tutti i giorni 24 ore su 24, compreso il sabato e la domenica. Iscrivere il proprio figlio già i primi giorni non gli garantirà un posto in una determinata scuola.  Per accedere al servizio, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I dati richiesti

La procedura si articola in tre step. Dopo aver cliccato su “aggiungi domanda”, bisogna innanzitutto inserire i dati anagrafici del ragazzo e della ragazza che deve essere iscritta: nome, cognome, codice fiscale, domicilio e residenza. È richiesto, ma non obbligatorio anche il cosiddetto codice meccanografico della scuola di provenienza, che si può trovare tramite il portale “La Scuola in Chiaro” sul sito del MIUR. Una volta finito, bisogna cliccare “salva e continua”.

La seconda sezione riguarda le informazioni sui genitori o chi esercita la patria potestà. Dopo aver inserito i propri dati, la persona in questione deve specificare se la famiglia intende avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica cliccando sull’apposita casella, se il ragazzo ha disabilità o disturbi dell’apprendimento. Bisogna infine inserire i dati della scuola dove si vuole iscrivere l’alunno. In questa sezione, viene chiesto di scegliere in ordine di priorità gli istituti o i centri di formazione professionale ai quali indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.

L’esito della domanda di iscrizione

Come spiega il Miur, “la domanda viene inoltrata alla prima scuola o al primo centro scelto; quelle indicate come seconda e terza scelta verrano coinvolte una dopo l’altra solo nel caso in cui la prima non abbia disponiblità di posti”. Una volta inserito il codice, si può scegliere anche tra vari tempi di scuola e indirizzi di studio.

Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.