La Spezia, container si rovesciano su un tir. Autista in trappola

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

LA SPEZIA – Tragedia sfiorata oggi in porto a La Spezia a causa del maltempo. L'autista di un tir, un italiano di 50 anni di Brugnato, e' rimasto intrappolato dentro la cabina del suo camion per quasi cinque ore dopo che una mezza dozzina di container, impilati sul molo, a causa del vento si sono rovesciati sull'autoarticolato, sommergendolo.

L'uomo, che ha riportato la frattura di una caviglia, e' rimasto sotto le lamiere dell'abitacolo del proprio camion 'sepolto' dal peso di sette container. Poteva finire peggio, ma i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per fare in modo che l'uomo potesse essere estratto in sicurezza da cio' che restava della cabina di guida del suo camion.

A Marco Rossi, 50enne 'padroncino' di Brugnato, la buona sorte ha riservato ''solo'' una caviglia rotta e tanta paura in quello poteva diventare l'ennesimo incidente mortale sul lavoro. L'episodio si e' verificato a calata Artom, a poca distanza dal Molo Fornelli, utilizzato dalla compagnia Contship. E' qui che alle 9.30 quella che testimoni hanno riferito essere una tromba d'aria ha scatenato l'inferno: i container, disposti in colonna l'uno sopra l'altro fino a sette piani, non hanno retto all'urto del vento e la 'pila' e' caduta proprio nel momento in cui l'autoarticolato era parcheggiato ai suoi piedi. Il padroncino, infatti, in quel momento era fermo in attesa di caricare.

Quando si e' accorto di quanto stava succedendo, l'uomo ha realizzato che non avrebbe fatto in tempo a uscire dalla cabina di guida, ma ha avuto la prontezza di sdraiarsi tra i sedili. E a cio' deve la sua salvezza. I Vigili del Fuoco di stanza al Porto, appostati a poche decine di metri, hanno assistito in diretta a quanto accaduto e sono intervenuti immediatamente: hanno cominciato a segare le lamiere, hanno fatto intervenire gru, hanno cercato di spostare i container in bilico, e nel complesso hanno dovuto lavorare quasi quattro ore per estrarre il camionista senza fargli correre ulteriori rischi.

L'uomo, che per tutto il tempo e' stato cosciente anche se dolorante, una volta estratto e' stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia, dove gli e' stata riscontrata la frattura di una caviglia. E' stato quindi ricoverato nel reparto di medicina d'urgenza.

L'incidente ha fatto tornare d'attualita' il tema della sicurezza in porto. Associazioni di categoria e sindacati hanno gia' chiesto all'Autorita' Portuale di rivedere le norme di sicurezza per quanto riguarda l'impilamento dei container.