L’Aquila: Bertolaso cittadino onorario? Scontro su Facebook

Pubblicato il 5 Dicembre 2009 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA

bertolasoE’ scontro sui social network sulla possibilità di assegnare o meno la cittadinanza aquilana onoraria a Guido Bertolaso. Su Facebook migliaia di utenti partecipano al dibattito, iscrivendosi a uno dei due gruppi tematici.

Da una parte c’é “L’Aquila, cittadinanza onoraria a Guido Bertolaso”, con foto del capo della Protezione civile che tiene in mano un pallone da calcio; dall’altra il gruppo dei contrari, contrassegnato da una foto del sottosegretario sbarrata da un divieto con la scritta “none!”, forma dialettale per esprimere netto diniego.

Al primo gruppo hanno aderito oltre tremila persone, condividendo la motivazione che “dal 7 Aprile Guido Bertolaso é stato uno di noi e la Protezione Civile, da lui coordinata, ci ha dato speranza di rinascita – si legge nella descrizione della community – Grazie Guido Bertolaso da tutti gli aquilani! Se non si dà la cittadinanza onoraria a Bertolaso mi dite a chi si dà? Prima che vada in pensione, L’Aquila deve riconoscere a Bertolaso la cittadinanza onoraria”.

Il secondo gruppo, fondato in risposta al primo, ha raccolto 700 iscritti, contrari perché “non dimentichiamo – scrivono – che quella sera ci hanno detto di dormire tranquilli”.