Udine, lezioni per i suoceri ficcanaso: “Imparate a fare i nonni”

Ida Artiaco*
Pubblicato il 4 Marzo 2010 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

Il "suocero" Robert De Niro a confronto con Ben Stiller in "Ti presento i miei"

Lezioni per convincere i suoceri a non comportarsi come tali e per insegnargli  a fare i nonni senza intromettersi più di tanto nella vita di coppia dei propri figli. E’ questa la proposta dell’Arcidiocesi di Udine che, assieme alla Provincia friulana, ha inaugurato un corso dal titolo “Famiglie in dialogo – Come essere genitori efficaci con i figli che vivono l’esperienza della coppia”, tenuto da tre psicologhe, con la collaborazione del gruppo Selecta. L’obiettivo è quello di aiutarli ad esternare i propri problemi, per assegnare ad ognuno il giusto ruolo nella galassia familiare.

Destinatari del corso sono dunque solo e unicamente i suoceri, in coppia, singoli o aspiranti tali.

“Gli studi mettono in evidenza dati chiari. Almeno tre matrimoni su dieci entrano in crisi “per colpa” dei suoceri. Educare un suocero, o più spesso una suocera, significa far recuperare innanzitutto il rapporto tra i coniugi”, ha dichiarato don Giuseppe Faccin, responsabile della pastorale familiare dell’arcidiocesi di Udine. Ha aggiunto che “ sia i genitori di lui che di lei dovrebbero imparare piuttosto a fare i nonni, senza intromettersi nelle scelte educative prese dai figli”.

L’iniziativa ha convinto anche la Provincia di Udine, che ha deciso di sponsorizzarla. “L’intenzione- ha commentato l’assessore alle politiche per la famiglia Piuzzi- è quella di privilegiare progetti in grado di sviluppare, per le loro caratteristiche, il dialogo tra i soggetti. Questa amministrazione crede fortemente nel primato e nella centralità della persona. Pertanto, vuole che la famiglia diventi il pilastro su cui si orientino le politiche finalizzate alla coesione sociale”.

*Scuola di Giornalismo Luiss