Maltempo, allerta rossa in Veneto, Friuli e Emilia Romagna: neve, temporali e mareggiate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2019 - 19:23| Aggiornato il 17 Novembre 2019 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, Ansa

Maltempo nel nord Italia (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Il maltempo continua e continuerà a tormentare l’Italia. 

E ora è allerta rossa per rischio idrogeologico in tre regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emila Romagna) e allerta arancione in altre otto.

Lo indica un nuovo avviso di avverse condizioni meteo della Protezione civile.

Dal pomeriggio di sabato 16 novembre temporali su Sardegna, Liguria ed Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Attesi, inoltre, venti forti o di burrasca su Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, in estensione ad Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con mareggiate sulle coste esposte.

Nevicate su entroterra ligure ed Emilia-Romagna, con quota neve sopra i 600-800 metri; nevicate anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano, con quota neve sopra i 1000-1200 m ed apporti al suolo da moderati ad abbondanti e quota neve in successivo rialzo.

Dalla mattina di domenica 17 novembre i rovesci interesseranno prima la Campania, poi la Calabria, la Basilicata e la Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Valutata una allerta rossa sul bacino dell’Alto Piave in Veneto, sul Bacino del Livenza in Friuli Venezia Giulia e sulla Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese in Emilia Romagna.

Per la giornata di domenica, valutata una allerta arancione sulle restanti zone del Friuli Venezia Giulia, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, su gran parte di Emilia-Romagna e Toscana, sull’Umbria e sul litorale del Lazio. Resta l’allerta gialla su gran parte del Paese.

Fonte: Ansa.