Maltempo, i sindaci della provincia di Siena: “L’Enel ci risarcisca”

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

SIENA, 7 FEB – I sindaci dei 36 comuni della provincia di Siena chiedono all' Enel ''investimenti sulla rete elettrica'', ''forme di risarcimento per i cittadini e le imprese'' e ''la copertura totale delle spese sostenute dagli enti locali''. E' l'esito dell'incontro tra il presidente della Provincia Simone Bezzini, i sindaci e i presidenti delle Unioni dei comuni dopo il blackout: 24 mila utenze senza energia il giorno dopo la nevicata.

''La nostra azione – ha detto Bezzini – si affianca a quella della Regione Toscana: il prolungato black out, insieme alla disorganizzazione e disinformazione dell'azienda, ha arrecato alle nostre comunita' ingenti danni e i disagi''.

Gli amministratori chiedono anche all'azienda una diversa gestione delle situazioni di emergenza: ''Enel – dice Bezzini – presenti un programma di investimenti sulla rete elettrica della provincia di Siena che rinnovi gli impianti e potenzi il personale addetto alla manutenzione e un piano di emergenza, da condividere con enti locali ed utenti, che preveda l'attivazione di strumenti di comunicazione adeguati, in caso di black out diffuso e prolungato''.