Maltempo infuria. E non è finita. Danni e sfollati. A Roma giovedì scuole chiuse

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2014 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo infuria. E non è finita. Danni a milioni, sfollati a migliaia

(Foto Ansa)

ROMA – Un fiume esondato, migliaia di sfollati, traghetti fermi in porto (e isole isolate), cornicioni e alberi caduti, mareggiate, allagamenti, acqua alta a Venezia: è il bilancio di un mercoledì di annunciato maltempo. E giovedì si ricomincia. Tanto che a Roma e non solo le scuole resteranno chiuse.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ELENCO DELLE SCUOLE CHE RESTERANNO CHIUSE

TOSCANA – La situazione peggiore è in Toscana, in particolare a Carrara e dintorni, dove è esondato il fiume Carrione. Un argine ha ceduto, nonostante fosse stato rifatto solo dieci anni fa. Un operaio è rimasto intrappolato in una fabbrica vicino al fiume ma è stato recuperato vivo dai vigili del fuoco. A Carrara l’acqua ha invaso il centro storico della città.

LIGURIA – Pioggia e vento su tutta la Liguria. A Ventimiglia e Ceriana sono stare sgombrate alcune case. Nella provincia di Savona sono stati molti gli alberi, i rami e i pali caduti. Situazione critica anche vicino a La Spezia.

EMILIA ROMAGNA – In preallarme i Comuni di Parma, Fontanellato, Fontevivo, Noceto, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa Trecasali.

PIEMONTE – Situazione critica soprattutto nelle province di Biella, Verbano e Vercelli. Tra le zone più colpite, come a metà ottobre, c’è la provincia di Alessandria.

LAZIO – A Roma il vento forte ha provocato la caduta di rami e alberi e la pioggia alcuni allagamenti. Via Dei Cerchi è stata chiusa al traffico tra Via di San Teodoro e Piazza della Bocca della Verità a causa di un pino pericolante che è stato tagliato. Chiusa anche via Benaco, mentre un albero è caduto anche sulla Cristoforo Colombo verso Ostia. Resta chiusa la Passeggiata del Gianicolo in entrambe le direzioni. Per giovedì, poi, è previsto “codice rosso” per elevata criticità idrogeologica su Roma. Giovedì 6 novembre le scuole della capitale resteranno chiuse.

CAMPANIA – Disagi a Capri (Napoli): una mareggiata lungo la costa di Marina Piccola ha causato la soppressione di diversi traghetti. Due persone, una di 65 e uno di 15 anni, sono rimaste ferite a Napoli dopo essere state colpite dal ramo di un albero che è stato spezzato dal vento, in via Scarlatti, nel quartiere Vomero.

VENETO –  Acqua alta a Venezia. Le previsioni annunciano pioggia anche per giovedì.

FRIULI VENEZIA GIULIA – L’Alta Valcellina è isolata dal versante friulano per l’esondazione contemporanea dei torrenti Cellina e Varma.

CALABRIA – Violenti nubifragi hanno colpito la fascia ionica nelle province di Crotone e Catanzaro. Previsto un peggioramento per giovedì.

SICILIA – Una tromba d’aria ha investito la zona di Ognina, a Catania, provocando danni a case e la caduta di alberi, me senza feriti.

SARDEGNA – Venti forti e temporali anche qui. A rischio idrogeologico le zone del Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Logudoro, Tirso e Iglesiente.