Mandragora al posto degli spinaci: ecco qual è il lotto de “Il Gigante” ritirato

Mandragora al posto degli spinaci: ecco qual è il lotto de "Il Gigante" ritirato. Che della madrugoria venisse scambiata per spinaci è accaduto anche nei giorni scorsi in provincia di Napoli. Si tratta però di una pianta velenosa.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 12 Ottobre 2022 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA
spinaci foto ansa

Mandragora al posto degli spinaci: ecco qual è il lotto de “Il Gigante” ritirato (foto Ansa)

Richiamato il lotto di produzione 273 di spinaci “Il Gigante” 500 g per sospetta contaminazione da mandragora.

Mandragora al posto degli spinaci, ritirato lotto dell’azienda “Il Gigante” 

Gli spinaci sono prodotti dall’azienda Spinerb di Colleoni Andrea e C snc. Il documento relativo al richiamo delle confezioni è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute. Nel documento si avverte a scopo precauzionale che se fosse stato congelato, bisogna evitare il consumo del prodotto e riportarlo in negozio.

Mandragora (una pianta velenosa) scambiata per spinaci

Nelle settimane scorse, degli spinaci comprati in realtà erano mandragora, una pianta velenosa. E’ accaduto in provincia di Napoli. Alcune persone sono state ricoverate per intossicazione e una di queste è in prognosi riservata. Si tratta di componenti di distinti nuclei familiari che hanno ingerito la verdura velenosa, acquistata in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida.

I Carabinieri hanno quindi ritirato a scopo precauzionale da alcuni fruttivendoli e market alimentari di Pozzuoli e Quarto alcune partite di verdura dopo il caso dell’intossicazione da mandragora.  

Forse dovresti anche sapere che…