Marida Lombardo Pijola è morta, la giornalista ha lavorato per 30 anni al Messaggero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2021 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA
Marida Lombardo Pijola è morta, la giornalista ha lavorato per 30 anni al Messaggero

Marida Lombardo Pijola è morta, la giornalista ha lavorato per 30 anni al Messaggero (foto da video)

E’ morta ieri sera dopo una lunga malattia Marida Lombardo Pijola, giornalista di lungo corso e di grande impegno civile, che nella sua carriera, cominciata a Bari, dove era nata il 2 aprile 1956 e proseguita a Roma, prima alla Gazzetta del Mezzogiorno, poi, per quasi trent’anni, al Messaggero e ultimamente al Corriere edizione Roma, si è occupata di cronaca, in particolare quella giudiziaria italiana.

Marida Lombardo Pijola è morta, è stata anche una brillante scrittrice

Vicina ai temi dell’adolescenza è stata anche scrittrice: «Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano Principessa» (Bompiani), che raggiunse nel 2007 ben 17 edizioni è un best seller, cui seguirono un saggio sull’adolescenza e due romanzi: «L’età indecente» (Bompiani) e «L’imperfezione delle madri» (La nave di Teseo).

Firma di punta del Messaggero coprì da inviata speciale tanti eventi di cronaca comprese le stragi di Falcone e Borsellino.

Proprio giovane, sorridente, con gli occhi belli e con il blocchetto in mano a prendere appunti parlando con Giovanni Falcone. E’ l’immagine che sta circolando in queste ore sui social tra i tanti che l’hanno conosciuta e apprezzata.

Marida Lombardo Pijola è morta, la sua famosa inchiesta sulle adolescenti

Fece epoca la sua grande inchiesta sull’adolescenza violata tra discoteche e scuole di Roma. Da cui poi scaturì il libro d’esordio, storie di adolescenti che, all’insaputa dei genitori, si cambiavano d’abito e diventavano regine del ballo sui cubi nelle discoteche. Spesso ospite in tv come opinionista aveva anche condotto “Questioni di famiglia” su Rai 3.