Muore Mario Clementoni: uno dei re dei giocattoli italiani

Pubblicato il 10 Ottobre 2012 - 16:20 OLTRE 6 MESI FA

RECANATI (MACERATA) – E’ morto uno dei re dei giocattoli italiani: Mario Clementoni. L’imprenditore che a Recanati (Macerata) fondò l’omonima azienda di giocattoli, leader nel settore, si è spento a 87 anni. I funerali dell’imprenditore, che si è spento stamani nella sua abitazione, si svolgeranno giovedì 11 ottobre alle 11 nel Duomo di Recanati.

Mario Clementoni era nato nel 1925 a Potenza Picena. Si era diplomato presso l’Istituto industriale ‘Montani’ di Fermo, dedicandosi fin da subito a inventare giocattoli per ragazzi nel garage di casa, la sua prima ‘fabbrica’. Nel 1963 il salto di qualità, con la costruzione del grande stabilimento ‘Clementoni’ a Fontenoce di Recanati.

I giochi ‘intelligenti’ nascono negli anni Settanta: con i primi giochi di prestigio ‘Portobello’, ‘Befana’ o ‘Mago Silvan’. Poi vennero i giochi a quiz (in uno dei quali compariva anche l’allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti) e il ‘Sapientino’ nelle sue diverse formulazioni. Negli ultimi anni, l’imprenditore aveva fatto un passo indietro in azienda, per lasciare spazio ai figli. Lascia la moglie Matilde e i figli Giovanni, Stefano, Pierpaolo e Patrizia.