Maturità 2014, commissioni di esame: lista nomi commissari esterni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2014 - 08:33 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2014, commissari esterni: il presidente universitario

Esami di maturità

ROMA – Dopo la comunicazione del Ministero dell’Istruzione (Miur) riguardo i commissari esterni per la maturità 2014, i maturandi si stanno precipitando nelle segreterie scolastiche e sul motore di ricerca online messo a disposizione dal Miur per scoprire nomi e cognomi dei prof esterni che li esamineranno.

Nomi Commissari Esterni Maturità 2014: ecco come sapere chi sono

Innanzitutto per conoscere il nome del professore-commissario esterno della commissione maturità bastava recarsi in questi giorni presso la segreteria della propria scuola e chiedere la lista ufficiale dei nomi dei professori scelti per far parte della commissione esterna per l’esame di stato 2014.

Infatti il Miur in questi giorni ha trasmesso a ciascuna scuola i nomi dei commissari esterni; i maturandi potranno conoscere i loro nomi andando in segreteria. Qualora non fossero stati resi ancora disponibili, o la segreteria decidesse di non comunicarli, il Miur ne ha dato comunicazione ufficiale e pubblica martedì 3 giugno, data in cui i nomi potranno essere consultati direttamente sul sito. Quindi per conoscere il nome del professore della commissione esterna della propria scuola, basta recarsi sul motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione e consultare la lista dei nomi fornita dal sito ufficiale.

Commissari Esterni Maturità: chi può comporre la commissione

La pubblicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione consente ai maturandi di conoscere i nomi dei commissari esterni maturità 2014. Generalmente i professori indicati nella lista ufficiale del Miur sono professori che insegnano in altre scuole.

  • Commissione Maturità 2014: I docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale possono presentare la scheda di partecipazione alla commissione d’esame in qualità di presidenti e/o commissario esterno e commissari interni. I docenti di sostegno possono essere designati commissari interni e posson presentare domanda per la nomina a presidente e commissario esterno.
  • Commissione Maturità 2014: I docenti che usufruiscono di semidistacco sindacale o semiaspettativa sindacale hanno la facoltà di partecipare all’esame quali presidenti, commissari esterni i interni.
  • Commissione Maturità 2014: Infine, i docenti già di ruolo possono fare domanda sia in qualità di commissari interni che esterni.

Presidente Commissione Maturità: chi e come può essere nominato

Il Presidente di Commissione ha maggiore influenza sul giudizio finale, in particolare sulla prova orale. Il motivo per cui ciò gli è consentito è perché si tratta di docenti con esperienza o, addirittura, provenienti dal corpo docente universitario.

Ecco quali categorie possono coprire il ruolo di Presidente della Commissione Maturità 2014.

  • dirigenti scolastici in servizio preposti ad istituti statali di istruzione primaria e secondaria di primo grado, provvisti di abilitazione all’insegnamento negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • prof. universitari di 1° e 2° fascia anche fuori ruolo;
  • ricercatori universitari confermati;
  • direttori di istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (istituzioni A.F.A.M.);
  • docenti di ruolo degli istituti di alta formazioneartistica, musicale e coreutica (A.F.A.M.);
  • docenti in servizio in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, con rapporto di lavoro a tempo parziale;
  • dirigenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non più di tre anni (incluso l’anno in corso);
  • dirigenti scolastici e i docenti in situazione di handicap o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della legge n. 104, del 5 febbraio 1992 e successive modificazioni;
  • docenti, di ruolo in istituti di istruzione secondaria di 2° grado statali, collocati a riposo da non più di 3 anni.