Maturità 2019, le materie della seconda prova. L’ELENCO COMPLETO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2019 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2019, le materie della seconda prova. L'ELENCO COMPLETO

Maturità 2019, le materie della seconda prova. L’ELENCO COMPLETO

ROMA – Latino e greco al Classico, matematica e fisica allo Scientifico. Il Miur ha pubblicato l’elenco completo delle materie della seconda prova per l’esame di Maturità 2019. Esame in cui debutterà una seconda prova interdisciplinare.

L’elenco delle materie:

  • Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale.
  • Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo.
  • Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica.
  • Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di Ienogastronomia. 
  • Liceo Lingustico: Lingua e cultura straniera 1 e 3 – prova mista. Ecco il PDF con le materie della seconda prova.
  • Liceo Artistico: Arti figurative, prova su discipline pittoriche; Prova di Architettura e Ambiente; Prova di Progettazione e Design; Prova di Progettazione Grafica; Prova di Progettazione Audiovisiva e Multimediale; Prova di Progettazione Scenografica.
  • Liceo Musicale e Coreutico. Coreutico: Tecniche della danza. Musicale: teoria, analisi e composizione. Ecco il PDF con le materie della seconda prova.
  • Istituto Tecnico – Amministrazione, Finanza e Marketing (Ragioneria): Economia Aziendale. Ecco il PDF con le materie della seconda prova. 
  • Istituto Tecnico – Indirizzo Turismo. Ecco il PDF con le materie della seconda prova.
  • Istituto Professionale – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Ecco il PDF con le materie della seconda prova.
  • Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (Istituto Alberghiero): Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici.
  • Istituto Professionale – Servizi socio-sanitari. Ecco il PDF con le materie della seconda prova.
  • Istituto Professionale – Servizi commerciali. Ecco il PDF con le materie della seconda prova.

QUESTO IL LINK al motore di ricerca del MIUR per cercare tutte le materie della seconda prova, istituto per istituto.

Le novità per la prova orale.

Il decreto con le materie della Maturità illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle commissioni, nei giorni precedenti. Il giorno della prova, per garantire massima trasparenza e pari opportunità, saranno gli studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio.

Una parte del colloquio riguarderà, poi, le attività fatte nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione”, sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti.

Le griglie per la correzione della prima e della seconda prova.

Sia la prima che la seconda prova scritta della maturità, da quest’anno saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre.

 

 

Le simulazioni.

“Comunichiamo le materie con largo anticipo – sottolinea il Ministro Bussetti nel video di annuncio pubblicato su Facebook, rivolgendosi agli studenti -. Come sapete da quest’anno ci sono delle novità. Per questo da ottobre abbiamo cominciato a fornire tutte le informazioni utili per le prove a voi e ai vostri docenti. Per sostenervi nella vostra preparazione organizzeremo delle simulazioni della prima e della seconda prova. Si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile”.