Meteo, caldo e afa fino a venerdì: poi aria fresca e addio Ade

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2013 - 13:17 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo e afa fino a venerdì: poi aria fresca e addio Ade

(Foto Lapresse)

ROMA – Caldo, ancora afa e temperature record fino a venerdì, poi correnti più fresche spazzeranno via l’anticiclone africano Ade e faranno respirare l’Italia. 

Già giovedì sera ci saranno temporali al Nord, in particolare su Piemonte, Lombardia, Alpi e Prealpi, con grandinate e aria fresca, che farà calare le temperature anche di 8 gradi al Nord e al Centro.

Fino ad allora, però, le temperature arriveranno a 36 gradi in Pianura Padana e Toscana. Caldo senza interruzioni invece al Sud, ove venerdì si attendono ancora picchi di 35 gradi su Lucania e zone interne di Calabria e Sicilia, attesi fino a 38 gradi sulla Puglia.

Entro domenica le correnti di Maestrale e Ponente raggiungeranno pure il meridione e il clima sarà più sopportabile ovunque.

Come sottolinea il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, “negli ultimi 30 anni è aumentata la frequenza di avere mesi di giugno piuttosto caldi. I mesi di giugno sono risultati generalmente sopra media termica rispetto al trentennio 1970-2000 che è già caldo di per sé. Quest’anno il mese si fa notare per essere senza mezze misure. Siamo passati infatti da un periodo sotto media termica a valori di temperature abbondantemente sopra le righe. Il tutto repentinamente. Insomma, una situazione che è in sintonia con un clima più estremo”.