Previsioni meteo, nel weekend caldo e afa ovunque: temperature fino a 41 gradi, ecco dove

L'anticiclone africano determinerà caldo intenso sull'Italia con punte anche di 40°C, ma sulle Alpi è previsto anche il transito di alcuni temporali.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2022 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo weekend caldo

Previsioni meteo, nel weekend caldo e afa ovunque: temperature fino a 41 gradi, ecco dove (foto ANSA)

Si rafforza sull’Italia l’anticiclone africano che ha portato record assoluti di caldo nel resto d’Europa. Inizia una fase storica anche sul nostro Paese con massime fino a 40/42°C: le temperature saliranno dapprima al Nord e sul versante tirrenico poi la canicola diventerà padrona di tutto lo Stivale. Le previsioni meteo del weekend sono dell’esperto Lorenzo Badellino
 di 3bMeteo.

Previsioni meteo oggi, caldo in aumento

Già da oggi, venerdì 22 luglio, le temperature aumenteranno ancora rispetto alle 24 ore precedenti e si raggiungeranno valori localmente anche di 40°C sulla bassa Val Padana, sulle zone interne delle aree centrali tirreniche e del Tavoliere delle Puglie. Valori leggermente inferiori altrove ma con caldo sempre molto intenso e condizioni afose. Solo sulle Alpi centro-occidentali è attesa la formazione di qualche isolato rovescio o focolaio temporalesco tra il pomeriggio e la sera. Previste massime di 36°C a Torino, Milano, 38°C a Bologna e Foggia, 40°C a Firenze e zero termico sulle Alpi intorno a quota 4400m.

Weekend 23-24 luglio

Domani, sabato 23 luglio, un impulso instabile di origine atlantica raggiungerà le Alpi innescando alcuni rovesci o temporali più organizzati tra il pomeriggio e la sera. Isolati rovesci saranno possibili inoltre sulle zone interne molisane e sulla Lucania, mentre sul resto d’Italia sarà il sole a prevalere. Si assisterà inoltre ad un contenuto ridimensionamento delle temperature al Nordovest, ma sul resto d’Italia le temperature aumenteranno ancora e si registreranno punte di 40/41°C in Romagna, sul Foggiano e sul Materano. Previste massime di 39°C a Bologna, Foggia, 37°C a Matera e Cosenza. Picchi di 36°C a Milano e Torino.

Domenica, al seguito dell’impulso instabile aria leggermente più fresca affluirà su parte del Centro-Nord, determinando un certo calo delle temperature che comunque si manterranno sempre molto elevate con punte nell’ordine dei 36/38°C. Torneranno però ad aumentare leggermente al Nordovest, dove raggiungeranno punte di 36/37°C con lo zero termico che sulle Alpi raggiungerà quota 4800m. Poche variazioni invece al Sud e sulle isole maggiori, con punte di 40/41°C su Foggiano, Materano, Cosentino e zone interne del Cagliaritano e afa intensa.