Meteo, caldo per altri 10 giorni: temperature oltre 20 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2015 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo per altri 10 giorni: temperature oltre 20 gradi

Meteo, caldo per altri 10 giorni: temperature oltre 20 gradi

ROMA – Il caldo estivo e secco dell’inizio di novembre durerà almeno fino a metà mese. L’anticiclone africano arrivato sull’Italia ha portato un clima decisamente estivo, con temperature fino a 10 gradi sopra la media. Proprio lo sbalzo di temperature ha causato anche una intensificazione della nebbia nella valpadana e nelle vallate delle regioni del centro Italia.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che il caldo secco durerà per altri 10 giorni:

“Le temperature saranno sopra le medie anche di 8-10°C in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico diurno schizzerà sui 4000m e sono attese punte di 18-20°C persino a 1500m,appunto come in Estate. Da Nord a Sud durante le ore centrali del giorno si potrà stare anche in maniche corte, con massime localmente di oltre 20-21°C se non punte di 24-25°C sulle Isole Maggiori. L’escursione termica sarà comunque assai marcata tra giorno e notte, perché le minime notturne potranno comunque scendere sotto gli 8-10°C”.

Attenzione però alla nebbia,che potrà tornare fitta in particolare su Valpadana e vallate tosco-umbre.Qui la visibilità potrà essere inferiore anche ai 40-50m, oltretutto con clima più freddo ed umido e marcate inversioni termiche rispetto alle zone di collina e montagna. Questa situazione favorirà inoltre il ristagno di inquinanti con notevole peggioramento della qualità dell’aria”.